A TU per TU - NOVEMBRE 2020

quattro chiacchiere con MARINA MASSERINI - consulente relazionale b.a.u.©

Questo mese nel nostro consueto spazio dedicato ai professionisti che nel corso degli anni si sono formati con noi, lasciamo la parola a Marina Masserini, Consulente Relazionale B.A.U.© che potremmo definire l'esatta rappresentazione dell'aggettivo "vulcanica", un'esplosione di forza, energia, cuore e passione che, a seguito della formazione, ha iniziato ad operare nelle strutture accompagnata dai preziosi collaboratori Rocco e Nora, che vengono da situazione di abbandono e degrado.

 

Ciao!

Abbiamo pensato a questo spazio come ad un incubatore di idee ☺ ci piacerebbe l’idea di raccogliere i passi compiuti dai nostri ex-studenti, ora colleghi Consulenti Relazionali B.A.U.©, cosa ne pensi?

Una splendida idea, un sano confronto tra persone diverse, con diverse esperienze, con aspettative diverse e un unico fine, fare della propria passione un lavoro…

 

Raccontaci un po’, come Consulente Relazionale B.A.U.© hai iniziato a muovere i primi passi nella professione?

In realtà ho avuto un colpo di fortuna, prima della fine del corso, mi è stato chiesto dai mie tutor di affiancare uno di loro in un progetto che loro portavano avanti da tempo

 

In quali settori?

In un centro diurno con ragazzi disabili

 

Come ti sei trovata?

E’ stata un esperienza molto bella e intensa, divertente e nello stesso tempo impegnativa… Io con i miei due cani, Rocco e Nora e con la mia collega, (una professionista con molta esperienza) e il suo cane ho imparato moltissimo..

 

Quali sono state le fatiche maggiori che hai riscontrato?

In realtà nessuna, erano più le mie paure, di non fare bene, di non essere all'altezza, di non trasmettere il messaggio giusto, ma dopo i primi 10 minuti ho capito che le mie paure erano ingiustificate, era sufficiente seguire il mio cuore e guardare cosa facevano i miei cani per sapere che ero al posto giusto nel momento giusto.

 

E i tuoi punti di forza?

I miei punti di forza credo che siano l'empatia, la capacità di "sentire" gli altri,  e sicuramente il fatto di venire già dal mondo della relazione d'aiuto, lavorativamente parlando, essendo io un operatore socio sanitario.

 

Se dovessi “dare un consiglio” ai tuoi colleghi, cosa diresti?

Di avere fiducia in se stessi, di ascoltare anche le proprie fragilità per poter poi essere d'aiuto nelle fragilità degli altri, semplicemente di ascoltare chi abbiamo di fronte, e cercare di rimanere il più possibile nel momento presente, senza troppe elucubrazioni mentali.. Di stare nel rapporto con i nostri animali e stare nella relazione con le persone che abbiamo il privilegio di aiutare…

 

Se qualcuno volesse contattarti, come può farlo?

mandando una mail : marinamasserini@hotmail.it  oppure chiamando 328.0940004

 

 

Grazie!

Alcune immagini DELLA super squadra marina-rocco-nora

Scrivi commento

Commenti: 0